Modulo Base

Iscrizione di un nuovo bambino

In questo video viene presentata la procedura più importante del programma, ovvero quella per effettuare l'iscrizione di un nuovo bimbo.

Che cos'è InfoNido?

InfoNido è una soluzione software che permette di organizzare e semplificare la gestione delle strutture dedicate al settore dell'infanzia, come asili, baby-parking e ludoteche.

InfoNido copre con un'unica soluzione tutte le esigenze in ambito amministrativo, pedagogico/educativo e di comunicazione con le famiglie

Quindi si tratta di un software... cosa cambia da Excel, Word o altri programmi?

Cosa cambia? Tutto! InfoNido è un software che è stato sviluppato appositamente per le scuole dell'infanzia. Proprio per questo presenta tutte le funzioni adatte alla gestione di queste specifiche attività.

Ad esempio, InfoNido è provvisto di apposite schermate per inserire e consultare i dati dei bambini, videate per gestire i dati contrattuali (rette, servizi, orari di frequenza, ecc) e per seguire i progressi del bambino in ambito educativo.

Perchè dovrei utilizzare InfoNido?

Per 3 semplici motivi:

  • perché InfoNido è lo standard del settore, scelto da scuole dell'infanzia private e pubbliche, baby-parking e ludoteche di tutta Italia;
  • per non perdere altro tempo con fatture, anagrafiche, contratti di iscrizione, elenchi presenze, stampe e modulistiche di ogni genere;
  • per dare valore aggiunto alla tua struttura e differenziarti nell’offerta dei servizi dedicati alla clientela.

Non ti basta? Continua a leggere le altre faq...

Com'è strutturato InfoNido? Ho letto di 3 moduli software...

InfoNido non è un semplice programma, ma una suite software che si compone di 3 diversi moduli:

  • Rette, Fatturazione e Prima nota: visualizza per ogni iscritto l'elenco delle scadenze, emette velocemente fatture e ricevute e ti aiuta nel controllo delle spese.
  • Diari di bordo con foto: permette all'educatore di compilare la scheda giornaliera dei bambini, inserendo foto e informazioni su attività, pasti, sonnellini, scariche. I genitori possono consultare il diario in tempo reale via Internet, smartphone o tablet.
  • Rilevazione presenze con tessere: permette a genitori e dipendenti di timbrare ingressi e uscite tramite l'utilizzo di tessere.

In aggiunta sono presenti una serie di funzionalità sempre incluse in un modulo base, per l'inserimento delle anagrafiche, la stampa di modulistica precompilata, l'invio di email e SMS, ecc.

Tutti i dati vengono memorizzati su un solo computer interno alla struttura (o, su richiesta, in un server remoto in cloud), dal quale i diversi programmi attingono tutte le informazioni. I dati possono quindi essere gestiti dai responsabili nella massima sicurezza e flessibilità offerta dal sistema, 24 su 24 ore, nel totale rispetto delle norme previste in materia di privacy.

Quindi ci sono 3 moduli, ma cosa devo acquistare?

L'acquisto dei 3 moduli può essere fatto separatamente.

Ogni modulo copre esigenze specifiche e presenta funzionalità differenti, quindi va acquistato solo se si è interessati alle funzionalità incluse nel pacchetto stesso.

L'unica parte che deve obbligatoriamente essere acquistata è quella base, mentre i 3 moduli software veri e propri possono essere combinati a piacere.

Se hai qualche dubbio contatta il servizio clienti o visita la pagina dei prezzi.

Cosa mi consente di fare il modulo base?

Il modulo base di InfoNido include tutte le funzioni principali. Ecco le principali:

  • inserimento delle anagrafiche di bambini, genitori, accompagnatori, contatti, pediatri, dipendenti della stuttura e fornitori
  • gestione dei contratti di iscrizione, con retta, moduli orari di frequenza e servizi aggiuntivi a pagamento (pasti su erogazione, tempo prolungato, ore a consumo)
  • stampe precompilate di moduli di iscrizione, informative privacy, elenchi iscritti

Sono presenti, inoltre, funzionalità minori, come la gestione dei menu della cucina, l'inserimento delle sezioni, l'inserimento di eventi in calendario e l'invio di comunicazioni via SMS o Email.

Rette, Fatturazione e Prima nota

Come funziona il sistema di fatturazione (per l'emissione di fatture o ricevute)?

InfoNido integra il più avanzato sistema di fatturazione e gestione dei pagamenti mai realizzato per il settore dell'infanzia!

Nel contratto di iscrizione di ogni bambino puoi assegnare specifici moduli orari di frequenza ed eventuali servizi a pagamento. In questo modo, oltre che darti la possibilità di sapere in ogni momento i dettagli relativi alle diverse scadenze di ogni iscritto, il software sa con precisione cosa addebitare ad ogni bambino.

Quindi grazie a questa logica di funzionamento puoi:

  • emettere in 1 minuto, a fine o inizio mese, fatture (o ricevute) pre-compilate per tutti gli iscritti, addebitando in automatico moduli orari e servizi a pagamento!
  • emettere singole fatture o ricevute pre-compilate all'atto del pagamento
  • stampare fatture e ricevute dettagliate, con descrizioni e quantità specifiche
  • tenere sotto controllo tutti i pagamenti che devono essere incassati, con apposite funzionalità di notifica delle scadenze

Le fatture/ricevute generate con InfoNido gestiscono correttamente numerazione automatica, regimi di esenzione dell'Iva, aliquote Iva diverse e informazioni sui diversi metodi di pagamento.

Posso emettere FatturePA per la Pubblica Amministrazione?

Certo, InfoNido supporta lo standard FatturaPA e genera quindi il file XML da poter firmare elettronicamente e inviare all'SDI.

Vorrei utilizzare un sistema per poter addebitare le rette in automatico. InfoNido mi può aiutare?

Quello che cerchi si chiama Sepa SDD (il vecchio RID). Con il sistema SDD puoi addebitare dirattamente in conto corrente del genitore l'ammontare della retta, il tutto in automatico.

Dopo che il genitore ti ha firmato il mandato di incasso (una sola volta ad inizio iscrizione), InfoNido, di mese in mese, genera un file con gli importi delle rette da addebitare.

Questo file va caricato direttamente sul tuo home banking ed entro pochi giorni puoi avere tutte le rette direttamente in conto.

Posso emettere ricariche a consumo e gestire i conteggi sui servizi a pacchetto?

Per gestire servizi a consumo InfoNido presenta un'apposita schermata, chiamata Ricariche, la quale permette di attribuire ad ogni bambino ricariche su specifici servizi o tariffe orarie a consumo.

La scheda Ricariche ti permette di tenere sotto controllo i saldi aggiornati di ogni singola erogazione, con la possibilità di stampare report dettagliati e aggiornati in tempo reale.

Inoltre, la scheda Ricariche si integra perfettamente con il sistema di fatturazione: per emettere la fattura/ricevuta relativa ad una ricarica è sufficiente un solo clic!

Con InfoNido posso compilare la prima nota per la contabilità?

Si. InfoNido presenta un'apposita schermata, chiamata appunto Prima nota, la quale permette di effettuare le registrazioni di entrate e uscite, con la possibilità di specificare data, descrizione e soggetto di ogni movimentazione.

Ma non è tutto qui. Come tutte le altre funzionalità anche la Prima nota si integra perfettamente con gli altri elementi del sistema e ti permette di:

  • includere in automatico le registrazioni relative ad ogni fattura/ricevuta emessa
  • gestire più conti (cassa, banca, ecc) e centri di costo, ereditando le informazioni, se necessario, direttamente dal metodo di pagamento scelto
  • gestire i pagamenti relativi ad ogni registrazione, con la possibilità di stampare in ogni momento prospetti con totali di entrate e uscite, pagate e non pagate

Diari di bordo con foto

InfoNido include la compilazione del diario di bordo del bambino... di cosa si tratta?

InfoNido permette di fare su tablet o al computer quello che di solito l'educatore fa su carta, ovvero annotare giorno per giorno tutte le attività che vengono svolte dal bambino.

Il diario si compone di foto, informazioni su pasti, attività svolte, sonnellini, scariche, comunicazioni scuola-famiglia e stato di salute del bambino.

Che vantaggi si hanno nel compilare il diario con InfoNido?

I vantaggi sono davvero tanti. Eccone alcuni:

  • compilazione più semplice grazie ad elenchi di voci standard, che l'educatore può copiare nelle schede dei bambini;
  • informazioni consultabili dal genitore in tempo reale, perché le schede possono essere viste dal genitore anche durante l'arco della giornata, anche su smartphone e tablet;
  • aumento del grado di privacy, perchè le schede vengono viste solo dai genitori del bambino in piena riservatezza e non vengono appese in bacheca o lasciate incustodite nell'area di accoglienza;
  • archiviazione dei diari nel tempo, i quali possono essere consultati dall'educatore e dai genitori anche a distanza di anni.

Un altro grande vantaggio sta nella velocità con cui i diari possono essere compilati...

Quanto tempo si impiega per compilare i diari giornalmente?

Più di 9 anni di esperienza ci dimostrano che gli educatori che utilizzano il nostro programma impiegano in media 4-5 minuti per compilare i diari di un'intera sezione.

La compilazione dei diari di bordo può essere fatta direttamente su tablet, in sezione, o al PC.

Inoltre, se utilizzi il tablet, grazie alla fotocamera integrata nel dispositivo puoi scattare foto e taggarle per archiviarle in modo intelligente.

Mettendo da parte i vantaggi già visti in precedenza, credi che si potrebbe impiegare lo stesso tempo svolgendo l'attività su carta?

Il diario integra la pubblicazione delle foto, come funziona?

Il sistema di scatto, archiviazione e condivisione foto di InfoNido è davvero rivoluzionario.

L'app di InfoNido per tablet consente di scattare foto utilizzando direttamente la fotocamera del dispositivo. Le foto scattate possono poi essere taggate specificando i nomi dei bambini e le attività svolte. Tutte le foto vengono subito trasferite via Wi-Fi al PC dell'asilo e archiviate con tutti i tag selezionati.

Se non si utilizza un tablet le foto scattate con la fotocamera digitale possono sempre essere importate e taggate all'interno dell'album fotografico.

In questo modo, grazie ai tag, tutti gli scatti sono già archiviati in modo intelligente: a fine anno basterà un clic per trovare le foto più belle di Mattia durante psicomotricità!

Anche la condivisione delle foto con le famiglie non è più un problema: è sufficiente selezionare le foto da pubblicare nei diari e grazie ai tag le famiglie interessate vedranno subito gli scatti più belli!

Il genitore come può vedere i diari compilati dagli educatori?

I diari possono essere visti in tre modi:

  • su iPhone, iPad, Android e Windows Phone, scaricando gratuitamente l'app InfoAsilo per smartphone e tablet
  • su Internet, collegandosi ad un'apposita schermata
  • presso la struttura, al momento del ritiro, utilizzando il rilevatore presenze con tessere di InfoNido installato nell'area di accettazione

Ad ogni genitore vengono attribuiti due codici numerici (username e password) che gli consentono di effettuare l'accesso ai servizi di consultazione dei diari.

In alternativa ai codici, nel caso di consultazione dei diari direttamente presso la struttura, il genitore può utilizzare un'apposita tessera, la stessa che viene usata per la registrazione delle presenze.

La particolartà sta nel fatto che il genitore può accedere in ogni momento all'intero archivio (di tutti gli anni) e visionare la scheda del giorno in tempo reale, proprio mentre viene compilata dall'educatore!

Rilevazione presenze con tessere

In che cosa consiste la funzionalità di rilevazione delle presenze?

Con InfoNido puoi registrare le entrate e le uscite di bambini e dipendenti, per conservare e stampare elenchi presenze o per effettuare calcoli automatici sulle effettive ore di presenza.

La rilevazione presenze di InfoNido offre moltissimi vantaggi...

Che vantaggi si hanno nel registrare le presenze con InfoNido?

Grazie alla gestione presenze di InfoNido saranno direttamente genitori e dipendenti ad effettuare le registrazione di entrate e uscite. In questo modo non dovrai più perdere tempo per gestire tutti gli elenchi presenze su carta.

Con la registrazione automatica delle presenze puoi:

  • mantenere dei registri presenze sempre aggiornati, per consultarli e stamparli in ogni momento o per esibirli in caso di controlli da parte di enti o organismi di certificazione
  • fare calcoli automatici sui ritardi nelle uscite dei bambini o addebitare, sempre in automatico, pacchetti orari a consumo (ricariche)
  • calcolare e stampare report dettagliati delle ore lavorate dei dipendenti e trasferire le informazioni, ad esempio, allo studio paghe (attraverso apposite procedure di esportazione ed importazione dei dati)
Posso monitorare i ritardi sulle uscite dei bambini e calcolarli in automatico?

Certo. I genitori dei bambini possono registrare giorno per giorno le presenze dei propri piccoli tramite l'utilizzo di tessere. Tutte le presenze vengono poi monitorate da InfoNido, che sulla base degli orari di frequenza provvede a conteggiare in modo completamente automatico gli importi dei ritardi.

In alternativa è sempre possibile registrare le presenze manualmente o segnalare al software direttamente i ritardi giornalieri.

Posso addebitare in automatico le ore di permanenza dei bambini?

Certo. I genitori dei bambini possono registrare giorno per giorno le presenze dei propri piccoli tramite l'utilizzo di tessere. Tutte le presenze vengono poi monitorate da InfoNido, che sulla base degli orari di frequenza provvede a conteggiare in modo completamente automatico gli importi relativi ad ogni presenza.

Le tariffe orarie possono essere stabilite con la massima precisione, selezionando importi diversi in fasce orarie differenti per ogni singolo giorno della settimana!

In alternativa è sempre possibile registrare le presenze manualmente e, come nel caso precedente, lasciare calcolare al software tutti gli importi.

Come funziona il sistema di rilevazione presenze?

Genitori e dipendenti possono effettuare le registrazioni in due modi:

  • utilizzando apposite tessere
  • inserendo due codici numerici personali (username e password)

Con il primo sistema ad ogni persona (genitore o dipendente) viene consegnata una tessera, che una volta avvicinata ad un apposito lettore (normalmente installato nell'area dell'ingresso) permette di registrare in pochi istanti l'entrata o l'uscita.

Con il secondo metodo, invece, la persona dovrà digitare al computer o su tablet i propri codici personali, utilizzando il touhscreen o direttamente la tastiera del computer.

Dopo la registrazione (con tessera o codici) il genitore può consultare il diario di bordo compilato dall'educatore.

Cosa serve per utilizzare il sistema di rilevazione presenze?

Nel caso della rilevazione con tessere InfoNido ti fornirà un apposito lettore e una confezione di tessere; le tessere possono essere personalizzate con il logo della struttura. Il numero di tessere dipende naturalmente dal numero di utilizzatori. Generalmente sono sufficienti 1 o più tessere per bambino e 1 tessera per ogni dipendente.

Nel caso delle registrazioni con codice, invece, genitori e dipendenti dovranno digitare il proprio codice personale su un'apposita schermata. In questo caso la configurazione migliore prevede l'installazione di un'apposito computer o tablet dedicato alle timbrature, ma è sempre possibile utilizzare un solo computer (utilizzato, ad esempio, anche per le pratiche amministrative) ed aprire la schermata di registrazione presenze all'occorrenza.

Specifiche tecniche in PDF

Scarica il datasheet con il dettaglio di tutte le caratteristiche tecniche
Apri il PDF

Scopri l'offerta

Visita la pagina dei prezzi e configura il tuo InfoNido con i moduli che ti servono
Visualizza i prezzi

Provalo gratis per 30 giorni

Scarica il software o fissa una presentazione personalizzata con un nostro tecnico
Richiedi la demo